"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Calvatia pachyderma  ( Peck ) Morgan  1890
foto in ambiente
foto in ambiente
foto dello stroma
Cappello/Carpoforo: Gasteromycetes di grandi dimensioni , può raggiungere il diametro di 20 , 30 cm ( le nostre raccolte ) . La forma è tendente allo sferico ma irregolare , verso il basso assume delle costrizioni a forma di grinze senza però mostrare una base carnosa sterile . La superfice esterna è composta da 2 strati ( abbastanza coriacei ) la cui somma porta alla sezione di circa 3-4 mm , esternamente la cuticola è grinzosa ( mai a disegni regolari come per la utriformis ) , nasce bianca per passare presto a colorazioni gialle-brunastre . Nella fase della sporulazione la parte apicale del corpo fruttifero si lacera irregolarmente mostrando ampi spazzi all'aria esposti alla gleba ormai marrone .
Imenoforo: Racchiuso nella parte interna ( gleba ) la quale si mostra bianca immatura , man mano che il processo di maturazione si evolve , la gleba assume colorazione prima giallastra , poi bruno-verdastra o verde oliva .
Stipite: Sessile .
Carne: Descritta nel paragrafo dell'imenoforo , odore gradevole ( non di acetofenico ) .
Ambiente: Prativo , raccolte avvenuta presso una uliveta con terreno incolto .
Microscopia: Spore completamente lisce , sub sferiche , ovoidi , con apicolo ben visibile , doppia parete . Capillizio visibile contorto , con pochi setti , non osservati giunti a fibbia . Misura max delle spore 6x5 .
spore
capillizio
reazione Solfato Ferroso
Commestibilità: Quando lo stroma si presenta ancora bianco e dopo cottura
Note: Tra i Gasteromycetes bianchi di grandi dimensioni , si annoverano la Calvatia utriformis , la quale si differenzia per avere un basamento carnoso sterile e la superfice esterna decorata a punte di diamante . Abbiamo anche la Calvatia gigante , la quale però ha una superfice esterna liscia , molto sottile e le spore sono più piccole e verrucose .
Indagini Molecolari: Legit : Anoush Amini .
spore
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso superfice sterna = rosa pallido / Solfato ferroso gleba = rosa . KOH , Fenolo , Ammoniaca e Acido solforico = nullo .
News: Scheda N° 1057
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.