"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe salicis  Kuhner   1955
foto studio
caulocistidi
spore
Cappello/Carpoforo: Inocybe di medie dimensioni , il pileo risulta abbastanza regolare , semi convesso con accenno ad un umbone . La cuticola è umida e leggermente rimosa , decorata da fibrille radiali . La colorazione è bruna-mielata .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , piuttosto grigie e nel tempo brunastre .
Stipite: Cilindrico , terminante alla base con un leggero ingrossamento , la superfice è liscia sericea , dal colore crema sfumato a chiazze di ocra .
Carne: Grigio chiara , biancastra , odore non spermatico , inteso come erbaceo .
Ambiente: La foto principale non rende giustizia dell'ambiente specifico della raccolta , raccolta avvenuta in ambiente prativo sovente ricoperto d'acqua . Possibili in vicinanze Ontani e Salici .
Microscopia: Spore fortemente ornamentate da protuberanze coniche molto accentuate , presente una guttula e le max misure registrate sono 13x9 . Cistidi imeniali muricati e metulloidi , apici riccamente ricoperti da incrostazioni . Presenti anche caulo cistidi della stessa struttura di quelli imeniali .
cheilocistidi
cheilocistidi
cheilocistidi
Commestibilità: No
Note: Molto similare vi è la Inocybe praetervisa , nostre raccolte si sono mostrate di odore spermatico e con i cheilocistidi dagli apici poco ornamentati da ossalato di calcio e base bulbosa .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH = sub nullo .
reazione KOH
spore
News: Scheda N° 1058
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.