"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tubifera ferruginosa subsp. acutissima   Leontyev, Schnitter, S.L. Stephenson & L.M. Walker  2015
foto studio
foto in studio
albero filogenetico
Cappello/Carpoforo: Myxomicetes di piccola dimensione e di media consistenza . Si presenta a gruppi di piccoli tuboli attaccati e generati da un sub strato biancastro , i tuboli sono lisci e umidi dal colore variabile nelle tonalità arancio-rosso-ed in fine bruno-violaceo . Gli apici di questi tuboli sono rastremati tanto da formare o una piccola papilla oppure terminano a punta .
Imenoforo: Racchiuso dentro il corpo fruttifero .
Stipite: A differenza delle Stemonitis , non genera , nel processo evolutivo della maturazione , un filamento basale a mo di stipite , il tubolo si ancora sul sub strato lanuginoso biancastro frammezzato fra il legno marciscente ed il tubolo medesimo .
Carne: Gelatinosa del medesimo colore della superfice esterna del tubolo .
Ambiente: Su legno morto avariato di Quercus sp. .
Microscopia: Grandi sacchi risultano contenitori di moltissime spore e dentro ogni tubolo se ne contano 2 o 3 . Le spore sono a membrana flessibile e se isolate risultano perfettamente sferiche , raramente ovoidi . Le spore non risultano amiloidi , e sono ornamentate da un reticolo poligonale piuttosto regolare , reticolo che nella maggior parte dei casi disegna un esagono , il reticolo è formato da alveoli costolati , alcune creste però risultano acute , tanto da sembrare al microscopio ottico come degli aculei , non confermati però nella microscopia al SEM nella diagnosi originale , anche se al SEM si notano creste con sporgenze più alte . Misure max registrate sono , diametro 7 e diametro 7.5 micron .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Per personale riscontro , la Tubifera ferruginosa tipus ha gli apici dei tuboli arrotondati e le ornamentazioni delle spore sono meno marcate con le creste meno sporgenti .
Indagini Molecolari: Nell'analisi dell 'albero filogenetico si evince la presenza nel gruppo della T. ferruginosa , ma formante un clade a se stante forte del nodo dicotomico con valori molto alti . Da ciò gli autori hanno deciso di descrivere una specie nuova . Testo consultato , l'articolo sulla revisione della Tubifera ferruginosa e similari .
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite , spore non amiloidi
imenio
News: Scheda N° 1060
Autore Scheda:    Autore Foto:

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.