"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula chloroides var. trachyspora   ( Romagn. ) Sarnari   1967
spore
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Russula della sez. " Lactarioides " di medio grande dimensione , il pileo risulta a maturità imbutiforme , molto depresso al centro , regolare , la cuticola è umida e liscia di colore bianco ghiaccio .
Imenoforo: Lamelle lunghe e poco alte , piuttosto numerose ma anche distanziate , spesse , bianche , imbrunenti con l'età e con la manipolazione . Acri all'assaggio ed amare .
Stipite: Tozzo cilindrico non corto , bianco , liscio , ma imbrunente con la manipolazione . Farcito , presto larvato .
Carne: Bianca immutabile , odore poco gradevole , a piena maturità sentori di aringa .
Ambiente: Latifoglie varie , Quercus sp .
Microscopia: Spore non grandi , con ornamentazioni costituite da creste non molto alte piuttosto isolate , alcune di esse presentono creste più piccole laterali , rare congiunzioni fra creste , ornamentazione che risulta poco marcata in melzer . Cuticola in presenza di elementi fini settati lunghi ad apice arrotondato frammisti a elementi settati sferici moniliformi e da elementi settati di forma irregolare con segmento finale più largo degli altri e rastremato all'apice .
micro cutis
micro cutis
micro cutis
Commestibilità: No
Note: Questa Russula ha una cuticola che mostra gli elementi anatomici di forma diversa dalla Russula delica tipica e dalla Russula chloroides tipica .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso superfice dello stipite = grigio rosa , blando .
reazione Solfato ferroso
micro cutis
News: Scheda N° 1070
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.