"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Peziza kallioi  Harmaia  1986
foto studio
foto dello stroma
parafisi
Cappello/Carpoforo: Ascoma a forma di apotecio di media dimensione , la superfice esterna della " scodella " risulta granulosa verso il suo apice , per poi degradare in granuli sempre più fini , fino a scomparire in prossimità del suo substrato di crescita . Il colore di fondo è grigiastro sfumato di azzurro ma le granulazioni sono rossastre . Il bordo risulta ondulato .
Imenoforo: Situato sulla superfice interna , rivolta verso l'alto dell'apotecio , liscia , umida , con grinze evidenti verso il suo centro , il colore è uniforme arancio-mattone .
Stipite: Sessile
Carne: Composta da tre strati più evidenti , quello dell'imenoforo risulta arancio-mattone , quello intermedio risulta bianco , quello esterno risulta blu-violetto . Odore presente ma poco percepibile e definibile .
Ambiente: Al limitare dei boschi .
Microscopia: Spore ialine , lungamente ellissoidali con ornamentazioni costituite da verruche di forma granulare sia fini che grossolane , le formazioni verrucose più grossolane si mostrano al microscopio in prevalenza isolate , talvolta visibili 2 guttule . Max misura registrata 19.5x9.5 . Aschi amiloidi come in foto , contengono in maturazione 8 spore uniseriate . Le spore immature risultano con la superfice liscia . Parafisi pluri settate cilindriche con segmento finale il cui apice risulta arrotondato ma non allargato .
aschi con uscita di liquido interno
imenio
imenio
Commestibilità: No
Note: Della Peziza phyllogena vi sono molte citazioni , le più riportano delle misure sporali max di 23x10 micron .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Aschi con apice amiloide , in Melzer
spore
ife della superfice esterna
elementi sferici dello stroma
News: Scheda N° 1074
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.