"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pyronema omphalodes  ( Bull. ) Fuckel  1870
foto in ambiente
foto in ambiente
aschi
Cappello/Carpoforo: Ascoma di piccola dimensione che si sviluppa in senso orizzontale , quindi non a forma di apotecio , mostrando delle gibbosità interne per via degli sporofori sovrapposti i cui confini sembrano fusi . Il colore è arancio-rosso , la superfice è liscia e umida .
Imenoforo: Posto sulla superfice esterna rivolta verso l'alto di colore arancio scuro .
Stipite: Privo di stipite
Carne: Molte esigua di colore arancio .
Ambiente: Predilige il sub strato di crescita su terreno in precedenza bruciato .
Microscopia: Spore lisce , ialine ( solo in Melzer il contenuto si colore di giallo ) di forma di uovo allungato , visionate più di 200 le misure max registrate sono 13x8 / 13.5x8 / 14.5x8.5 / 15x8 .....solo una ( 16x10.5 ) . Aschi non amiloidi , contenenti in crescita 8 spore uniseriate , parafisi cilindriche con pochissimi setti , il cui contenuto si mostra , in acqua , di colore arancio , in Melzer il contenuto si manifesta di colore bruno-verdastro ( molti ascomi con colorazioni arancioni si comportano in tale maniera ) .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Su terreno bruciato si possono trovare ascomi di forma similare ma con spore sferiche specie che si raggruppano nel genere Pulvinula . Un suo simile è anche il Pyronema domesticum ma si distingue per avere spore decisamente più grandi .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Aschi non amiloidi , in Melzer
imenio in rosso congo
imenio in Melzer
imenio in Melzer
News: Scheda N° 1075
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.