"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula grata  Britzelm  1893
foto in ambiente
foto cuticola
foto cuticola
Cappello/Carpoforo: Di forma regolare ed irregolare , semi convesso poi appianato , la cuticola si mostra liscia ed umida e verso la corona periferica si riscontrano delle ornamentazioni costituite da verruche corrugate radiali . Il colore è arancio brunastro sporcato da qualche macchia più scura .
Imenoforo: Costituito da lamelle piuttosto fitte ed eccedenti il profilo del pileo , bianche , con il tagliente non macchiato . Lamelle miti all\'assaggio
Stipite: Cilindrico rastremato in alto ed in basso , farcito , un po\' gibboso , liscio ed umido , colorato di bianco sporco e spesso macchiato di ocra-arancio .
Carne: Lo stroma è bianco , cotonoso , dal sapore mite e dall\'odore caratteristico di mandorla .
Ambiente: Russula che è possibile reperire sia in boschi montani che in boschi di pianura , prevalentemente di latifoglia ma anche più raramente sotto conifera .
Microscopia: Spore tendenzialmente sferiche , ornamentate da creste di varia lunghezza e spessore prevalentemente fatte a sciabola spesso parallele ma con accenni a delle connessioni trasversali . La cuticola mostra una serie di peli piuttosto corti e plurisettati con il segmento terminale ad apice arrotondato , serrati , presenti in maniera saltuaria dermatocistidi non grandi la cui parte apicale , spesso , mostra una strozzatura con formazione di una papilla .
spore
Commestibilità: Non commestibile
Note: Russula che ultimamente ha assunto come nome prioritario di Russula grata Britzelm 1893 , ma che per lungo tempo è stata chiamata ( ora sinonimo ) Russula laurocerasi Melzer 1921 . Russula che a livello sistematico si inserisce nel Sottogenere \" Ingratula \" Romagnesi e nella subsezione \" Foetentinae \" ( Melzer & Zvara ) singer . L\'odore e la ornamentazione sporale sono le caratteristiche prevalentemente distintive .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Le reazioni al KOH e al Solfato ferroso non determinano colorazioni diverse da quelle espresse dalle altre russula della sezione eccezion fatta per la Russula subfoetens la quale alla superfice dello stipite ha una reazione giallo-arancio al contatto con il KOH
News: Scheda N° 1079
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.