"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius armillatus   ( Fr. 1818 : Fr. ) Fr.  1838
foto studio
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Piuttosto regolare , semi convesso per lungo tempo e talvolta campanulato , la cuticola si manifesta umida e liscia ornamentata da piccole e fini verruche del medesimo colore e da fini fibrille più evidenti verso la corona periferica . Il colore è arancio opaco .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , intercalate da lamellule , con il tagliente regolare ed eterocromo ( biancastro ) , colorate del medesiso colore del pileo ( arancio-cannella ) . Adnate smarginate al gambo .
Stipite: Cilindrico pieno , sovente più lungo del diametro del pileo , terminante in basso in maniera clavata senza mostrare un vero bulbo . La superfice risulta fibrillosa e ricoperta da un velo bianco ricoprente lo strato sottostante di colore arancio , adornato da uno o più anelli di colore rosso-arancio di cui quello centrale risulta il più evidente e ben formato . Velo aracnoide poco visibile .
Carne: Grigio-ocra chiaro , sapore mite e odore poco significativo non definibile .
Ambiente: Raccolte avvenute in ambienti montani ( Folgarida e Bellamonte TN ) in presenza di Betulla .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del \\\"Melzer \\\" risulta di colore rosso-arancio . Spore : si manifestano con un certo difformismo , si notano spore ellissoidali talune delle quali con l\\\'apice rastremato , altre di forma amigdale , tutte formanti gruppi con differenti misure . Dopo averne visionate più di mille registriamio le seguenti max misure 13x7 / 13.5x8 / 14x8.5 / 14.5x9 .
Reazione KOH
reazione KOH
Commestibilità: No
Note: I Cortinariologi scandinavi , hanno identificato una famiglia di C. armillatus differenziabili per habitat e forma delle spore , tutte raccolte riconducibili ad ambienti boreali , pubblicando , quindi con nome diverso , diversi taxon similari .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = bifasica , inizialmente rosso-brunastra per poi passare in pochi minuti al verdastro scuro . / KOH stroma = grigiastra .
News: Scheda N° 1082
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.