"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hygrocybe laeta  ( Pers. ) P. Kumm  1871
foto studio
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: regolare , non carnoso , con il bordo rivolto verso il basso biancastro , lievemente depresso al centro ma non omphaliforme . La cuticola è umida-appiccicosa e lascia intravedere verso la corona periferica una sorta di pettinatura . La colorazione è particolare , ocra-arancio sfumato di verde .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , intercalate da lamellule , grigiastra con il tagliente liscio es eterocromo ( bianco ) . Decorrenti al gambo . Dopo alcuni giorni dalla raccolta il colore si porta verso il rosa carnicino . .
Stipite: Cilindrico , cavo , con la superfice liscia sericea , dalle colorazioni similari al pileo ma più verdastre . La estrema base risulta più biancastra .
Carne: Biancastra nell\\\\\\\'anima dello stipite e del pileo , la costolatura risulta giallastra . Non amara
Ambiente: Non vi è un ambiente specifico ....una raccolta risulta in un castagneto vicino a Corfino (LU) . Una raccolta nella torbiera di Bellamonte (TN) .
Microscopia: Spore : si nota un certo difformismo , riscontrate spore cilindriche , ovoidi , ellissoidali , subsferiche a ogiva , sia di dimensione piccola che grande . Max misure registrate 7x5 / 7.5x6 / 8.5x4.5 .
spore
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = scolorente .
News: Scheda N° 1093
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.