"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Ramaria luteoaurantiaca   Franchi & M. Marchetti  2020
reazione al fenolo
reazione Solfato Ferroso
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Ramaria sovente maestosa , ricca di trochi basali e di rami . Le biforcazioni dei rami sono abbastanza miste , forse quelle a V più diffuse , le punte sono tronche , almeno per questa raccolta . Il corpo fruttifero scurisce nell essicazione .
Imenoforo: Disposto sulla superfice sterna dei rami . la cui colorazione si attesta in range fra il giallo oro , sfumato di rosa e di arancio con più o meno accentuato un colore piuttosto dell altro , Apici rimangono sempre più gialli rispetto al variare della colorazione del resto del basidioma .
Stipite: Uno o più trochi basali lisci e colorati di bianco
Carne: Bianca , odore erbaceo , sapore mite .
Ambiente: Diffusa nel periodo estivo sull arco alpino sotto Picea abies .
Microscopia: Spore fusoidi con apicolo decentrato e apice germinativo arrotondato , verrucose , dalle max misure registrate 14.5x5.5 / 16x4.5 / 16.5x4.8 / 17x5 / ( 18x4 ) .
giunto a fibbia
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Questa Ramaria è stata per lungo tempo chiamata Ramaria largentii Marr & D.E. Stuntz , specie americana che a livello genetico mostra delle differenze a livello del gene ITS , e sembra che solo l ITS ne identifichi la differenza .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH rami = arancio-brunastro / Solfato ferroso rami = verde / Fenolo stroma = rosa
foto ambiente
News: Scheda N° 1097
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.