"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lactarius vellereus  ( Fr. : Fr. ) Fr.  1838
foto in ambiente
foto in studio
micro cutis
Cappello/Carpoforo: Basidiomi di grandi dimensioni , il cui pileo risulta raramente regolare , si esprime depresso al centro , con profilo spesso ondulato e con il perimetro lobato . La cuticole risulta poco umida e vellutata , senza particolari ornamentazioni , il colore è bianco sporco , bianco crema , macchiato da zone più scure ocra . Cuticola non amara .
Imenoforo: Costituito da lamelle piuttosto fitte , lunghe e poco alte , adnate al gambo . Il tagliente risulta regolare . Il colore è bianco ma si macchiano presto di ocra-verdastro . Lattice bianco , mite , se seccato sulle lamelle assume una colorazione bruno-rosa salmone .
Stipite: Cilindrico , corto , tosso , nettamente più corto rispetto al diametro del pileo . La superfice risulta asciutta , lievemente gibbosa , pressoché priva di ornamentazioni ( scrobicoli ) . Il colore è bianco sporco .
Carne: Biancastra , dal sapore acre ( no lattice acre ) , soda .
Ambiente: Personali raccolte sempre in boschi di latifoglia sia querce che castagni .
Microscopia: Spore con ornamentazioni amiloidi ornamentate da creste connesse a formare un reticolo quasi chiuso . Ife terminali della cutis come in foto .
Commestibilità: No
Note: Il suo sosia , per aspetto esteriore , è il Lactarius ( Lactifluus ) bertillonii , il quale però si differenzia per avere il lattice acre , per la colorazione giallo oro del lattice al contatto con il KOH , per evere una crescita ubiquitaria , lo si può reperire anche sotto Peccete e per non mostrare la colorazione rosa salmone alle lamelle dovuta al lattiche secco . A livello sistematico esso , ora , viene inserito nel Genere Lactifluus , genere coniato dopo una indagine su base molecolare .
Indagini Molecolari:
ife incrostate della cutis
Reazioni Macrochimiche: KOH applicato sul lattice non da nessuna reazione cromatica , tanto meno giallo-oro .
News: Scheda N° 1108
Autore Scheda:    Autore Foto:

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.