"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Oudemansiella hygrophoroides  Singer & Clémençon   1971
foto studio
imenoforo
reazione al fenolo2% = fuxia
Cappello/Carpoforo: Basidiomi di aspetto elastico , Il pileo risulta da regolare a irregolare , talvolta il perimetro è lobato , molto largamente semi convesso . La cuticola risulta umida e liscia , senza particolari ornamentazioni , il colore è crema , ma col tempo tende a diventare ocra .
Imenoforo: Cortituito da lamelle spesse , sovente attaccate doppie formanti una anima centrale più scura per lunghi tratti poi divergenti , mediamente fitte , intercalate da lamellule , dalla siluette sinuosa , intervenate alla base . Colorate di crema rosa . Il tagliente risulta da regolare a finemente dentellato .
Stipite: Cilindrico , lungo , piuttosto stretto , duro , svasato all apice ed ingrossato nella parte centrale , la parte terminale si manifesta radicante . Liscio , colorato di crema con aloni rosati .
Carne: Ocra crema , sapore mite , odore non significativo .
Ambiente: Esemplari reperite in boschi mediterranei in presenza di Quercus sp. .
Microscopia: Spore molto grandi , liscie , ialine , con una grande guttula centrale , a forma di uovo e talune molto largamente amigdaliformi . Apicolo poco visibile e a forma di bottoncino . Ma x misure registrate 18x12 / 18x13.5 / 19x12 / 20x14 . Presenti giunti a fibbia e filo lamellare sterile . Presenti anche cheilocistidi e caulocistidi , le ife terminali della cutis sono di forma sferopeduncolate . Il tutto osservabile nelle foto .
spore
micro imenio
micro imenio
Commestibilità: No
Note: Il taxa a lei più simile è l Hymenopellis radicata , il quale sovente mostra toni di colore più ocra , e spore decisamente più piccole , max misure 16.5x11 dalla forma ellissoidale con alice germinativo arrotondato .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH = nullo su tutte la superfici / Fenolo 2% sulla superfice stipite = rosa-fuxia .
micro cutis
micro cutis
caulocistidi
News: Scheda N° 1109
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.