"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Strobilomyces strobilaceus  ( Scop. ) Berk.   1851
foto studio
reazione KOH
Fenolo 2% - Solfato ferroso - KOH
Cappello/Carpoforo: Boletus riccamente adornato , dall aspetto , sovente slanciato . Il pileo risulta semi convesso , la cuticola è asciutta e vellutata . Ornamentazioni costituite da grandi placche , grigio chiare , evidenziate da fessure profonde più scure . Le placche a sua volta sono ricoperte da una folta peluria nerastra .
Imenoforo: Costituito da tuboli e superfice poroide , la quale si mostra di colore grigio chiaro , imbrunente al tatto .
Stipite: Cilindrico , più lungo del diametro del pileo , allargato alla base , riccamente adornato da fiocchi di peluria il suo colore è grigiastro ma annerente alla manipolazione . Verso il suo apice si evidenzia un collare come terminale di una calza adornante .
Carne: Sugherosa , cotonosa , esposta all aria arrossa ma annerisce subitamente . Più grigio chiara nel pileo . Odore come di muffa
Ambiente: Boschivo , aghifoglia e latifoglia , di ambiente montano .
Microscopia: Spore reticolate , sferiche , subsferiche , molto largamente amigdaliformi .
spore
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH fessure pileo = rosso / KOH stroma = rosso / KOH superfice poroide = rosso / Solfato ferroso stroma = verde pallido / Fenolo 2% stroma = blu intenso .
News: Scheda N° 1125
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.