"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Gymnopus foetidus   ( Sowerby ) PM Kirk   2014
foto in ambiente
foto in ambiente
spore
Cappello/Carpoforo: Basidiomi piccoli , di crescita gregaria , dal pileo regolare appianato . La cuticola si mostra liscia ed umida , data la esigua presenza dello stroma nel pileo , essa si mostra trasparente presentando la visione delle costolature delle lamelle , dando così una visione di insieme di una superfice plissettata . Il colore non è uniforme si registrano chiazze bruno rossastre , più accentuate verso il disco centrale , a zone di colore grigiastro nelle restanti parti .
Imenoforo: Lamelle molto larghe ed alte , frammiste da lamellule , inter venate , bianche ed adnate allo stipite . Il tagliente non risulta eroso .
Stipite: Non fragile , cilindrico , corto , dal colore bruno-rossastro scuro verso il suo apice a nerastro nella restante superfice .
Carne: Esigua , dall odore non gradevole di verdura marciscente o di cavolo marcio
Ambiente: Su legno , più o meno degradato .
Microscopia: Spore lisce , fusoidi o molto lungamente ellissoidali , con apicolo presente e decentrato , dalla max misura 11x5 . Presenti e diffusi caulocistidi di forma cilindrica allungata .
caulocistidi
caulocistidi
caulocistidi
Commestibilità: No
Note: Spesso confuso con il Gymnopus brassicolens , per via dell\'aspetto e per l\'odore , ma dopo una attenta osservazione il brassicolens ha un pileo carnoso e di aspetto omphaliforme , le spore sono decisamente più piccole .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
foto studio
News: Scheda N° 1158
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.