"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius subcoronatus  Bidaud  2001
foto studio
spore
Cappello/Carpoforo: Foto principale è stata usufruita in questa scheda salvandola dalle foto presenti nel WEB di cui non vi è un riferimento specifico dell autore della foto . La foto ritrae una Telamonia dalle medie dimensioni , il cui pileo risulta abbastanza regolare , semi convesso a volte campanulato con evidente un umbone largo , talvolta il bordo è colorato di bianco . La cuticola è umida e liscia , poco decorata , quasi glabra o molto finemente fibrillosa , il colore è variabile si passa dall arancio al brunastro .
Imenoforo: Lamelle non fitte adnate smarginate allo stipite , di colore bruno violetto . Il tagliente risulta eroso .
Stipite: Cilindrico , cavo , sovente curvo , la superfice risulta sericea ma con colorazioni chiare scure a bande alternate in senso trasversale catarifrangenti .
Carne: Rosa rossastra . Odore e sapore non testato
Ambiente: Attribuito alle latifoglie varie .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore = rosso ruggine . Spore ellisso-subamigdaliformi a lungamente subamigdaliformi , poco ornamentate , non papillate , max misura 10.5x5.5 / 10.8x6.2 / 11.5x6 / 12x6 / 12x6.8 .
Commestibilità: No
Note: Posizione sistematica : genere Cortinarius , sottogenete Telamonia , sezione Hydrocybe .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 1167
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.