"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Elaphomyces muricatus   Fries   1829
aschi
spore mature e immature
spore mature e immature
Cappello/Carpoforo: Sporofori di nascita e crescita ipogea di forma irregolarmente sferica . La superfice si mostra umida ma granulosa , granuli molto difficilmente asportabili . IL colore è variabile ma si assesta su toni bruno-aramciati .
Imenoforo: Risulta presente nella parte centrale della sezione , nella fase immatura si notano delle cellette dai grandi contorni biancastri , ma con la maturazione tutta la parte interessata si polverizza in un ciolore bruno scuro-violaceo .
Stipite: Sessile
Carne: Visionando la sezione si distinguono diversi starti concentrici periferici , altalenati fra chiari e scuri . La gleba nella fase matura si mostra bruno-violacea .
Ambiente: Raccolte montane sotto umus o torbiere .
Microscopia: Spore : se si osservano esemplari ancora in fase di sviluppo , si possono scorgere le spore immature , più chiare , grigiastre grandi , e spore mature , più piccole molto ornamentate da aculei spesso ricurvi all apice e dal colore generale bruno-aranciato . Le max misure delle spore mature si assestano , senza l aggiunta dalla misura degli aculei esterni , su il diametro di 20 micron .
spore non ancora pienamente mature
spore immature , molto grandi
Commestibilità: No
Note: Spesso ci si può confondere con l\\\' Elaphomyces granularus , il quale però ha spore mature più grandi , fino al diametro di 35 micron e l\'ascocarpo in sezione presenta un solo stato superficiale ben visibile bianco .
Indagini Molecolari:
spore che non hanno ancora assunto la colorazione brunasra
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1218
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.