"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius spisnii  Consiglio, D.Antonini & M.Antonini  2004
foto in ambiente
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medio piccola dimensione corredata di un pileo convesso , umido , liscio , igrofano , leggere ornamentazioni di sporadiche fibrille . La colorazione è variabile dall'ocra crema al bruno rossastro , pur mantenendo una colorazione biancastra fine anulare al suo bordo .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte adnate smarginate colorate di rosa-crema carnicino con il tagliente eroso e biancastro .
Stipite: Cilindrico , allargato nella parte mediana per terminare fittonante rastremato , liscio sericeo con la base più chiara in funzione del fatto che riporta delle tracce del velo generale , la colorazione comunque risulta bianco-grigio-crema .
Carne: Biancastra , odore avvertito gradevole ,
Ambiente: Miei ritrovamenti presso boschi di latifoglia con prevalenza di Querce varie .
Microscopia: Spore : risultano da ellissoidali a strettamente lacrimoidi con ornamentazione più marcata verso il polo germinativo . La misurazioni max da me registrate 8x5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Di aspetto questa entità la porrei nella sezione dei " Duracini " , abbastanza frequente nei boschi di latifoglia in ambito mediterraneo .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = brunastro / KOH stroma = brunastro
reazione KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 122
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.