"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Boletus luteocupreus f. roseipellis , ad interim   M. Raumi   2022
foto in ambiente
micro cutis
foto dello stroma
Cappello/Carpoforo: Basiodioma di buona grandezza sovente massiccio , carnoso , il cui pileo si mostra semi convesso anche nella fase matura , regolare . La cuticola è umida e liscia , glabra , priva di rugosità o corrugamenti . Il colore della f. roseipellis è uniforme rosa , mostrando del viraggio al blu-nerastro se contusa . Il bordo estremo si stinge verso il giallo . La cuticola risulta mite .
Imenoforo: Costituito da tuboli e superfice poroide , la superfice poroide si mostra , negli esemplari giovani , con i pori molto piccoli e serrati ed il colore è variabile , talvolta rosa-aramcio , talvolta rosso , talvolta ocra-arancio . Se manipolata mostra il viraggio dell impronta del dito al blu-nerastro
Stipite: Cilindrico pieno , massiccio , a volte tozzo , la superfice si manifesta adornata , per quasi tutta la sua lunghezza , da un reticolo a maglie strette e a forma zigrinata , il quale nella parte metà superiore è rosso su sfondo giallo , nella metà inferiore è rosso su sfondo rosso . Talvolta terminante in basso in maniera alltagata , mai ventricoso .
Carne: Linea di Bataile = verdastra . Lo stroma del pileo risulta grigiastro pallido , lo stroma dello stipite risulta giallastro , il viraggio per ossidazione è veloce ed interessa tutta la superfice mostrandosi di colore bluastro . Odore non fungino , peculiare , non descrivibile e sapore mite . La estema zona basale dello stipite , nelle condizioni di clima secco , mostra delle focature rosse dovute dalla lacerazione di larve più l azione batterica , quindi non è una colorazione innata .
Ambiente: Questa raccolta è riconducibile ad un Bosco di Macchia Mediterranea non pura , dove prevale Qercus ilex . Loc. ( Le Ferriere ) comune di Livorno (LI) .
Microscopia: Le spore per forma e dimensione sono esattamente speculari a tutte le raccolte in vari ambienti , di Boletus luteocupreus . Anche l imeno si manifesta non dissimile alle forme tipiche . In questa scheda mostro le foto della micro della superfice dello stipite dove si distinguono , ife , basidioli e cistidi .
caulocistidi
caulocistidi
caulocistidi
Commestibilità: No
Note: Seguendo i principi che legano le regole della sistematica basata sulla morfologia questa entità fungina la classifico nel : Genere Boletus , sezione Rhodopurpurei ( ad interim ) . Ad oggi , la micologia basata su i dati molecolari non ha ancora ben definito il limite fra il taxa Imperator rhodopurpureus ed il Taxa Imperator luteocupreus , comunque questa raccolta si esprime semplicemente mostrando una colorazione pileica uniformemente distribuita di colore rosa su una superfice completamente liscia e glabra .
Indagini Molecolari:
caulocistidi
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = verdastro / KOH stroma = giallo-arancio / Fenolo 2% stroma = rosa / Acido solforico stroma = giallo paglierino
reazione KOH
reazione al Fenolo 2%
reazione all acido solforico
News: Scheda N° 1225
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.