"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius anomalus   ( Fr. 1818 : Fr. ) Fr.   1838
foto in ambiente
foto in ambiente
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Telamonia ( Sericeocybe ) di buone dimensioni , il cui pileo si mostra abbastanza regolare semi convesso . La cuticola è umida e liscia , senza apparente ornamentazioni applicate o innate . Il colore è variabile , il Fries lo definisce dattero olivastro , comunque il velo che talvolta rimane come lembo si mostra azzurrino .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate arrotondate allo stipite di colore grigio-crema sfumato di azzurro .
Stipite: Cilindrico , fibrilloso , allargato alla base di colore crema grigiastro sfumato di azzurro al suo apice .
Carne: Biancastra , odore canforato
Ambiente: Ubiquitario anche prativo .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore = verdastra . Spore sferiche subsferiche dalle max misure 9x6.5 / 10x7,3 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Posizione sitematica : genere Cortinarius , sottogenere Telamonia , sezione Anomali .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = verdastra
foto ambiente
foto studio
News: Scheda N° 1263
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.