"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius montanus var. montanus   Kauffman  1932
foto studio
spore
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il cui pileo si mostra abbastanza regolare , semi convesso . La cuticola è umida e liscia , non si notano alcune ornamentazioni sia innate che applicate . Il colore è bruno aranciato . Igrofano .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate arrotondate allo stipite di colore inizialmente verde , con il procedere della maturazione si tingono di bruno rossastro . Il tagliente risulta abbastanza regolare .
Stipite: Cilindrico tozzo , turgido , non particolarmente ornato se non da residui di velo aracnoide . Il colore è azzurro all apice di esso per il resto della superfice biancastro sfumato di verde . Terminante in un bulbo non ben formato dal margine arrotondato , sul quale si addossa un velo biancastro .
Carne: Biancastra , negli esemplari appena raccolti mostra all apice dello stipite delle sfumature azzurre , tendente ad imbrunire all aria . Odore erbaceo e sapore mite . Linea di (B) su esemplare molto maturo = rosso-verdastra
Ambiente: Picea abies
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore = arancio . Spore ellissoidali con gli apici arrotondati , talune lacrimoidi , mediamente ornamentate , non papillate , dalle ma xmisure 11.5x6.5 / 12x6.5 / 12x7.5 / 13x7 .
Commestibilità: No
Note: Posizione sistematica : genere Cortinarius , sottogenere Phlegmacium , sezione Scauri . Questa entità fungina è stata descritta la prima volta da Kauffman nel Nord America , la percezione che si potesse reperire anche in Europa è risultata tadiva in quanto , vincendevolmente , veniva confusa o con il Cortinarius Herpeticus e o con il Cortinarius scaurus . I dati fondamentali del montanus sono una colorazione pressocché priva di verde sulla cuticola , le lamelle per lungo tempo verdi e la mancanza di fibrille sul pileo , le reazioni al KOH marcatamente scure sia sul pileo che sullo stroma . Sicuramente è un Cortinarius che ben si adatta alle conifere della fascia boreale , in Italia lo possiamo trovare sulle Alpi a quote molto alte 1600/1700 mt slm . Questo ritrovamento corrisponde ad una Pecceta del Passo Campo Carlo Magno a quota 1700 .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = iniziaomente rosso scuro , poi nerastro / KOH stroma = del pileo brunoscuro violaceo , nel resto della superfice sub nullo .
News: Scheda N° 1298
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.