"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius subsertipes  Romagn.  1952
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Hydrocybe di piccole dimensioni , il cui pileo risulta da giovane conico con umbone accennato , da maturo appianato , le ornamentazioni sono saltuarie a volte si scorge traccia del velo nella parte della corona periferica , la cutis è colorata di bruno più scuro al disco centrale , talvolta sfumato di rosso , il bordo risulta quasi sempre biancastro .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate smarginate , di colore bruno-cannella , con il tagliente leggermente eroso e biancastro .
Stipite: Longilineo , esile , talvolta sinuoso , farcito , colorato di fondo rosso-arancio ma ricoperto per 3/4 da un velo biancastro , nella diagnosi originale si fa riferimento ad una colorazione azzurro-violetta all'apice di esso , ma a volte non è presente o non molto marcata .
Carne: Ocra , imbrunente all'aria , negli esemplari esaminati si scorge appena una colorazione molto sfumata di violetto all'apice dello stipite , odore poco significativo , percepito come erbaceo + prezzemolo .
Ambiente: Di non facile associazione certa , ossia gli esemplari esaminati provengono da boschi di natura mediterranea con presenza di Leccio e Pinus pinaster , ma nelle varie citazioni esso è associato sia alle latifoglie che ella aghifoglie di svariate altitudini .
Microscopia: Spore : percepite come largamente ellissoidali , talune lacrimoidi per via del fatto che hanno l'apicolo decentrato restringendo da una parte il polo ilifero . Ornamentazioni poco evidenti , ma sporgenti specialmente nella parte del polo germinativo . Misure max registrate , 11.5x6.5 / 115x7 / 12x7 / 13x7.5 / 12x8 / 13.5x7.5 . Sporata in melzer = viola
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Ho volutamente determinarlo come C.subsertipes anche se so che è sinonimo di Cortinarius casimiri , ed entrambi non mi convincono del fatto che siano separati dal Cortinarius decipens var. hoffmanii . Troppo simili , troppe schede fatte dai francesi per dividerli senza presentare realmente almeno una caratteristica che fortemente ne determina la separazione . Allor quando verrà sequenziato il DNA ( ITS ) del Typus dei tre Cortinari sopra citati si potrà avere delle idee più chiare in merito .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = nero / KOH stroma = nero / KOH superfice dello stipite = nero .
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 131
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.