"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma umbonatum  Clémençon & Bon   1985
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Tricholoma di medio grande dimensione , il cui pileo risulta abbastanza irregolare , ossia ondulato con il perimetro sinuoso ma con in evidenza un umbone centrale acuto tale da rendere largamnte conico o a pagaoda la prospettiva dello stipite . La cuticola è umida e liscia , adornata da macchi più o meno fibrillose più scure rispetto allo sfondo di colore grigio ocra verdastro , il colore non risulta uniforme ma a zonature chiare scure concentriche .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , smarginate allo stipite , bianche , mai macchiate di verde ( come invece si presentano macchiate di verde specie verso il bordo del pileo nel T. sejunctum ) . Filo lamellare liscio .
Stipite: Cilindrico , spesso tozzo , dalla superfice più o meno gibbosa , mai rastremato alla base , talvolta allargato alla base , mai visti con lo stipite storto . Bianco senza alcun alone verdastro .
Carne: Bianca , sapore e odore non testati
Ambiente: Rinvenuto in 2 Loc . di boschi di ambito mediterraneo . Loc. Parco eolico si S. Luce , e in Loc. Vallelunga (LI) . Presenza comunque di latifoglie , può nascere in concomitanza del Tricholoma sejunctum .
Microscopia: Non eseguita
foto in ambiente
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1328
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.