"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula olivacea  ( Schaeff. ) Fr.   1838
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula che può raggiungere ragguardevoli dimensioni . Il pileo risulta depresso al centra a maturità , comunque abbastanza regolare . La cuticola è umida ma non liscia , sovente mostra verso la corona periferica delle verrucosità , corrugamenti concentrici . Il colore è variabile e si distinguono fruttificazioni totalmente rosse amaranto o misto verde , ocra e fruttificazioni verde oliva , generalmente stinge verso la zona discale .
Imenoforo: Lamelle fitte , a maturità di colore giallo . Miti all assaggio .
Stipite: Cilindrico svasato in alto , bianco , con focature rosse specie verso il suo apice .
Carne: Bianca , cassante .
Ambiente: Faggete ombrose .
Microscopia: Spore con ornamentazione costituita da aculei per lo più isolati piuttosto lunghi . La cuticola non mostra dermatocistidi , ma nell insieme delle ife-peli terminali se ne individuano 2 gruppi , alcuni più fini con il segmente terminale lungo e rastremato all apice , e un gruppo di ife più grandi pluri settate con segmenti corti con talvolta segmenti di apetto romboide anche quello terminale .
spore
spore
foto studio
Commestibilità: No
Note: Nel contesto delle \" Olivaceinae \" la R. olivacea sembra esclusiva del Faggio , mentre la R. vinosobrunnea sia esclusiva dei querceti . Quando in presenza di Faggio ci troviamo di fronte una R. olivacea che non mostra corrugamenti alla cuticola ma la mostra liscia è molto probabile che essa sia la R. alutacea .
Indagini Molecolari:
micro cutis
Reazioni Macrochimiche: Fenolo 2% = fuxia nerastro .
reazione al Fenolo 2%
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 1335
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.