"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pisolithus tinctorius   ( Mont. ) E. Fisch  1900
foto studio
reazione KOH
spore
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di grandi dimesioni , di crescita semi-ipogea , nella fase giovanile si mostra piuttosto sferico con la superfice esterna integra , se su di esso vi si apporta una sezione vedremmo delle strutture interne di aspetto a cellette generatrici di spore . Nella fase matura esso prende una forma vgamente cilindrica e alta dove all apice già si è lacerato l involucro per mostrare l ammasso scuro delle spore marroni .
Imenoforo: situato all interno del corpo fruttifero .
Stipite: La parte fertile poggia su di un ammasso di stroma sterime che ha la funzione di supporto, qundo ilbasidioma è molto maturo , estirpandolo dal substarto di crescita la bese del gambo mostra , quasi sempre una barba di filamenti radicanti . .
Carne: Bruno rossatra all apice , nerastra alla base .
Ambiente: Non definibile boschivo , frequente le fruttificazioni ai bordi delle strade o dei viottoli poco umidi .
Microscopia: Osservate spore marroni sferiche con ornamentazione costituita da aculei con apice arrotondato ( visione al microscopio ottico 1000 ingrandimenti ) al microscopio elettronico le ornamentazioni si mostrano come ciuffi di peli ammassati a forma conica . Max misura , priva della misura delle ornamentazioni = diametro 11.5 micron .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: In questa cheda , pensiamo che il Pisolito arhizus sia una entità fungina similare ma non identica , in quanto quest\'ultima presenta fruttificazioni sovente più piccole e spore più grandi con ornamentazione meno marcata .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH stroma = schiarente
News: Scheda N° 1337
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.