"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula vinosobrunnea var. perplexa   Sarnari   2005
reazione al fenolo 2%
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Russula di discrete dimensioni , il cui pileo a maturità si mostra svasato con depressione centrale . La cuticola è umida e vellutata ( con il clima secco ) il colore è variabile , riconoscendo nella R. vinosobrunnea la molteplicità di colorazioni e sfumature di colore , non definendo un colore cuticolare tipico per la specie . In questa raccolta si scorge nella zona della corona periferica un colore rosa-viola , mentre al centro nella zona discale si scorge la colorazione verde . La rugosità è presente , in queste raccolta , ma non invadente .
Imenoforo: Lamelle fitte , di colore ocra-giallo a maturazione , dal sapore mite .
Stipite: Cilindrico , svasato in alto , bianco , ma o tinto di rosso o sfumato di rosso .
Carne: Bianca , nel mezzo farcita , dal sapore mite .
Ambiente: Querceti caldi mediterranei .
Microscopia: Il disegno delle ornamentazioni sporale ricalca quello della Russula vinosbrunnea tipica , ma la var. perplexa ( secondo il Sarnari ) presenta spore più grandi con le creste isolate coniche più lunghe , superano un micron di lunghezza . Le ife , nella perplexa si mostrano più fini e più lunghe .
micro cutis
micro cutis
micro cutis
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Fenolo 2% = viola fuxia scuro .
micro cutis
News: Scheda N° 1338
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.