"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius terribilis  Reumaux  2002
foto in ambiente
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medie dimensioni , pileo risulta da semi convesso con umbone appena accennato ad appianato a maturità , ornamentazioni costituite da fibrille argentee radiali che si alternano a macchie nerastre anch'esse radiali , il disco centrale si mostra quasi sempre più scuro quasi nerastro quando lo sporoforo è molto maturo . Il colore di fondo è bruno-arancio ma ricoperto da colorazioni argentee e grigio-nerastre .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate smarginate di colore bruno-cannella , il tagliente risulta eroso e biancastro .
Stipite: Cilindrico , pieno , sovente terminante clavato o con un abbozzo di bulbo , la sua colorazione di fondo corrisponde a quella del pileo , ma anch'esso ricoperto dal velo che ne da un aspetto fibrilloso .
Carne: Grigiastra , imbrunente , linea "B" grigio-brunastra , odore leggero canforato .
Ambiente: Associato alle latifoglie varie , presente in boschi con presenza di Leccio fin anche nelle Faggete di montagna .
Microscopia: Spore : ellissoidali , sub amidaliformi , misure max 12x7.5 / 12x8 / 13x7 / 13x8 .
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Telamonia inseribile nei " sordescentes " per il fatto che lo sporoforo tende nel tempo ad iscurire mostrando colorazioni bruno scure -nerastre generalizzate .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cuitis = marrone / KOH stroma = marrone
foto studio
foto studio
News: Scheda N° 134
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.