"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius brunneus  ( Pers. 1801 : Fr. ) Fr.   1838
foto studio
imenoforo
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Telamonia di grandi dimensioni , il cui pileo si mostra regolare , semi convesso talvolta mostrante un bulbo centrale appena accennato e largo . La cuticola è umida e liscia adornata da fibrille a disegno radiali fini leggermente più scure del colore di fondo . Il colore ne richiama l epiteto , bruno ossia un colore tra il grigio il rosso ed il verdastro ., su toni opachi e scuri . Questa raccolta presenta il sapore della cuticola lievemete amaro .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate smarginate allo stipite di colore rosso-lilla , dopo la sporulazione brunastre . Il tagliente risulta concolore alla faccia della lamella .
Stipite: Cilindrico , più lungo del diametro del pileo , allargato alla base , ma mai bulboso , fibrilloso , fribrille più scure della colorazione di fondo grigiastra scura , la sua base si mostra biancastra e sovente è presente un anello fugace che ne ricorda la presenza del velo basale . Imbrunente alla manipolazione .
Carne: Grigio ocra chiaro , imbrunente all aria , Linea di (B) bruno rossastra . Sapore riscontrato amarognolo , odore ambiguo si sentono sentori di prezzemolo e rafanoide .
Ambiente: Abituale e quello di Conifera Picea abies , ma spesso rinvenuto nelle torbiere alpine in presenza di Betulla e Abete rosso .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore = rosso ruggine . Spore di forma variabile si passa da sub sferiche ad ovoidi con profilo largamente amigdaleforme . Misure registrate max 10x7.5 / 10.5x8.5 ......( 12x8.5 ) . Queste misure nelle massime misure risultano più grandi di quelle riportate da ( Atlas des cortinaires ) e da ( Il genere Cortinarius in Italia ) . Ma varie citazioni e schede presentano misure delle spore , similari a quelle riportate in questa scheda .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Posizione sistematica : genere Cortinarius , sottogenere Telamonia , sezione Brunnei . Nella sezione brunnei il taxa che riporta le medesime misure ed odore è il Cortinarius fuscoperonatus , anch esso è presente nel medesimo ambiente e ha un odore silimale , ma per il fuscoperonatus la base dello stipite è molto più larga mostrando un pseudobulbo , il gambo è decorato da zigrinature e la reazione al KOH non risulta nera , ma brunastra .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = nerastra / KOH stroma = nerastra / KOH base stipite = nerastra
foto ambiente , lamelle lilla
News: Scheda N° 1341
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.