"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Chamaemyces fracidus  (Fr.) Donk  1962
Essudato al gambo
Rizomorfe alla base gambo
Sezione esemplari in studio
Cappello/Carpoforo: Prima emisferico poi convesso sempre più appianato, con cuticola più o meno rugosa e viscida soprattutto a tempo umido, da bianco-crema, giallastra ed infine ocra con centro del disco più scuro. Il cappello presenta gocce trasparenti o color ambra di essudato tipiche e presenti soprattutto sul gambo.
Imenoforo: Composto da lamella libere al gambo, ventricose, biancastre con filo regolare.
Stipite: Cilindrico con leggera rastrematura basale, fibroso con cavità midollare, dritto o ricurvo, cosparso di fioccosità bruno-rossastre dalla base fino quasi al cappello come una calza ma lasciando un collarino biancastro liscio.L'anello e terminale della simil calza risulta effimero, stretto con brevi lembi bruno-rossastri rivolti verso l'esterno a conferma di una calza. Alla base rotonda del gambo si manifestano rizomi biancastri. Appena raccolto sul gambo si rilevano goccioline color ambra di essudato tipiche della specie che ben presto essiccandosi macchiano/maculano la carne di grigio scuro.
Carne: Bianca imbrunente sia al gambo che al cappello dopo taglio ed esposizione all'aria, odore gradevole fungino con sentori di resina e sapore dolce con punte acidule.
Ambiente: Specie non molto frequente dei sentieri e radure boschive o nei parchi cittadini. Gli esemplari studiati sono stati raccolti in scamporati abbondonati di pertinenza di vecchi poderi diruti sotto ad essenze di Cedro americano misto a querce nel comune di Riparbella (PI).
Microscopia: Spore ialine, ellittiche 2-3 micron x 4-5 micron con guttula ed apicolo. Basidi tetrasporici e cheilocistidi fusiformi ventricosi subcapitolati. Peli dell'armilla cilindrici diam. 5 micron con terminale arrotondato e gaf presenti.
Cheilocistidi e basidi tetrasporici
Peli della calza del Gambo
Basidiospore
Commestibilità: Non commestibile. Sospetto di tossicità.
Note: Chamaemyces pseudocastaneus considerato da taluni autori come sinonimo oppure varietà di questa entità fungina presenta un cappello bruno-olivaceo, marrone. Cystoderma carcharias ha cappello bianco-rosato granuloso mai viscido e senza essudato color ambra.
Indagini Molecolari: Non effettuate.
Cistidi del filo lamella
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.