"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Clavaria falcata  Pers  1794
Esemplare in studio
Esemplari in studio
basidio tetrasportico
Cappello/Carpoforo: Fruttificazione clavarioide filiforme, non ramificate raramente con apice forcato o allargato, singole o gregarie in piccoli gruppetti
Imenoforo: Parte esterna dai 2/3 ai 4/5 dell'altezza totale, inizialmente liscio nei giovani esemplari poi leggermente rugoso di colore bianco.
Stipite: Cilindrico dritto o leggermente incurvato, quasi sempre più scuro della clava fertile soprastante, con aspetto taslucido con clima umido e base cotonosa bianca per i residui miceliari.
Carne: Bianca, inodore o leggermente erbaceo, sapore nullo
Ambiente: In sottobosco aperto di latifoglie ricco di materiale organico da decomporre. La raccolta in studio è stata effettuata presso Sassetta (LI).
Microscopia: spore 6,5-9 x 6-7 micron da subglobose a leggermente ellissoidali/ovoidali, con apico pronunciato, talora con grossa guttula centrale o con granulosità oliose, parete sottile, lisce congofile, ialine iodio negative.Basidi 40-60 x 8 x 10 micron, clavati , tetrasporici con largo giunto basale e sterigmi lunghi anche fino a 7 micron. GAF non rilevati.
Spore
Spore
Commestibilità: Non commestibile.
Note: Per la determinazione si è consultata la monografia "I Funghi Clavarioidi in Italia" di Paolo Franchi e Mauro Marchetti. Ringrazio Paolo Franchi per le indicazioni utili fornite.
Indagini Molecolari: Non effettuate
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.