"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius acutispissipes  Rob. Henry  1981
foto studio
foto in studio
spore
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medio grande dimensione , il cui pileo risulta mostrarsi di forma semi-convessa in fase giovanile , per poi appianarsi nella fase più matura . La cuticola , grigio-azzurra pallido , è umida e ricoperta dal velo generale di colore biancastro .
Imenoforo: Lamelle non fitte dal colore bruno rossastro , filo lamellare eroso ,
Stipite: Piuttosto lungo , comunque più lungo rispetto al diametro del pileo , con rastrematura apicale e basale , la dove la parte mediana risulta più spessa . Dal fondo di colore azzurro grigiastro viene ricoperto dal velo generale di colore bianco sporco , il quale velo rimane evidente come calza .
Carne: Compatta , di colore violetto-azzurra , odore particolare come di certosa-formaggio .
Ambiente: Riferito in bibliografia di latifoglia , comunque sembra prediligere i betulleti .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer si mostra di colore rosso-arancio . Spore ovoidi-ellissoidali , poco ornamentate dalle max misure 8x5.5 / 8x6 / 8.5x6 / ( 9.5x6 ) .
spore
Commestibilità: No
Note: Telamonia , per nostra visione , inseribile nella sez. " Malachii " , in quanto presenta il velo generale ben visibile sia sul pileo che sullo stipite . Logico che confrontare questa specie con i suoi simili è lavoro arduo e complicato per numero di taxa da elencare . Si può prendere come riferimento Il C. camphoratus , del quale si distingue per odore ( buccia di patata ) per habitat ( Picea abies ) . Cortinarius alboviolaceus , anch'esso di latifoglia si differenzia per presentare le lamelle azzurre nella fase immatura , per le spore a forma subsferica o molto largamente amigdaliforme ben ornamentate e per l'odore poco presente o lievemente erbaceo .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = grigio-verdastro , allor quando il reagente arriva alla pileo pellis . / KOH stroma sub-nullo / KOH superfice velo = nullo
News: Scheda N° 1356
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.