"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma roseoacerbum  A. Riva   1984
foto in ambiente
foto in studio
spore
Cappello/Carpoforo: Tricholoma di medie dimensioni , il cui pileo si mostra semi convesso per lungo tempo per poi appianarsi leggermente pur mantenendo il bordo involuto . Cuticola umida e liscia , sulla quale si riscontra una colorazione marezzata , su sfondo di colore crema si scagliano delle pennellate di colore rosa , quindi , in questo caso , la colorazione rosata è ben distinta dal resto del pileo di colore bianco-crema .
Imenoforo: Lamelle fitte adnate poco smarginate , dal tagliente ondulato , bianche ma tendenti ad imbrunire con il tempo
Stipite: Cilindrico , talvolta allargato alla base , tozzo , pieno , liscio sulla superfice , di colore bianco o bianco sporco
Carne: Compatta , bianca odore farinoso e di sapore amaro .
Ambiente: La specie è stata descritta da Riva su delle raccolte eseguite in un castagneto svizzero , l'autore del taxa non specifica se insieme al Castagno vi fossero altre essenze arboree . Dal 1984 ad oggi ci sono state diverse citazioni di raccolte sparse in Europa , ci conforta anche il fatto che nell' ultima monografia di Morten Christensen , vi è la scheda di suddetta specie avvalorata di una certa indipendenza filogenetica e l' habitat si distingue per essere montano in presenza di Faggio e di Abete bianco . Le nostre raccolte non si discostano da questa descrizione .
Microscopia: Spore ialine lisce guttulate , di forma lungamente cilindrica con apicolo decentrato dalle max misure registrate di 6x3.8 / 6x4 . L'anatomia della cuticola mostra delle ife esterne terminali spaziate ma collassate ed intrecciate .
Reazione KOH
reazione KOH
reazione KOH
Commestibilità: No
Note: Da sempre considerata una specie critica difficilmente separabile dal Tricholoma acerbum , quando questo mostra una cuticola dai colori rosati . Si possono elencare alcune differenze , quali quelle organolettiche , l'acerbum non è amaro e non ha odore farinoso , quelle delle spore , l'acerbum le ha cilindriche ma più strette , quelle della cuticola , l'acerbum ha delle ife terminali erette e parallele con apice arrotondato , quelle macro chimiche la dove la reazione al Nitrato d'argento assume , per quanto riguarda l'acerbum una colorazione grigio-verdastro , per il roseoacerbum invece è arancio-viola , la reazione al KOH cuticola acerbum = rosso-brunastro non bifasico . Alcune note sistematiche , nomenclaturali , ci riportano alla prima pubblicazione di questa specie da parte di Riva , con il nome di Tricholoma pseudoimbricatum var roseobrunneum 1979 , ma tale nome è stato rifiutato perché in competizione con il Tricholoma roseobrunneum ( Murrill ) Murrilli 1913 . Per nostra visione dei caratteri morfologici macroscopici questo taxa andrebbe inserito nella saz . " Albobrunnea " in quanto presenta una cuticola liscia e dalla colorazione rosa marrone .
Indagini Molecolari: Scheda eseguita su delle raccolte di esemplari freschi reperiti in concomitanza del Comitato Scientifico Nazionale presso Forni Avoltri (UD) , presentando anche una scheda alla revisione della segreteria scientifica AMB .
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola bifasico = inizialmente rosso , dopo alcuni minuti nero . / KOH stroma = ocra . / Nitrato d'argento stroma = arancio-viola
reazione al Nitrato d argento
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 1376
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.