"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Paratricharina poiraultii  (Boud.) Van Vooren, U. Lindem., M. Vega, Ribes, Illescas & Matočec  2015
parte esterna apotecio e bordo
aschi
ascospore
Cappello/Carpoforo: Fungo ascomicete a forma di coppa con diametro massimo di 1,5-1,7 cm, di colore ocraceo-brunastro con bordo chiaro feltroso sempre più appianato a maturità con aspetto grinzoso e bordo irregolare, parte esterna non fertile (excipulum ectale) feltrosa con peli scuri, parte interna fertile (imenio).
Imenoforo: Parte interna della coppa di colore ocra-brunastro, grinzosa negli esemplari maturi
Stipite: Non presente alcun stipite.
Carne: Cartilaginea, bianca con bordo ocraceo non secernente latici. Insapore ed inodore.
Ambiente: Il ritrovamento degli esemplari è avvenuto nel mese di gennaio su terreno incolto in uno spiazzo all'interno di un oliveta abbandonata da anni di bassa collina.
Microscopia: Parafisi cilindriche con apice rotondo moderatamente allargato fino a 4-5 micron, aschi non amiloidi ottosporici con base pleuririnca L= 290-300 x 14 micron, spore ellittiche leggermente verrucose o con granulosità interne 16-18x10-10,5 micron, peli brunastri del bordo con apice arrototondato, settati (4) con parete spessa 1,5-2 micron e base allargata.
peli del bordo ed excipulum ectale
base pleuririnca dell'asco
ascospore ed aschi (palizzata)
Commestibilità: Non commestibile
Note: Hoffmannoscypha pellita (Cooke & Peck) Stielow, Hensel, Göker & Klenk = Geopora pellita (Cooke & Peck) T. Schumach. condivide un colore imeniale simile ed una superficie esterna pelosa simile ma possiede spore guttulate più grandi (21–27 μm di lunghezza). Humaria solsequia (Quél.) Van Vooren & Moyne = Humaria aurantiaca (Clem.) Häffner, Benkert & Krisai ha anche un colore arancione dell' imenio e della parte esterna arancione con peli castani e le sue spore sono più strette e contengono guttule più grandi (VAN VOOREN & MOYNE, 2010). Tra le specie del genere Tricharina, quelle con imenio di colore giallo-arancio e peli marginali marroni simili possono essere T. praecox Chin S. Yang e Korf o T. gilva ne hanno alcuni somiglianze macro e microscopiche con Paratricharina poiraultii, ma sono di dimensioni più piccole e non pelose da peli castano-bruni. Le ascospore di Tricharina contengono quantità molto minori di granuli polari, se presenti, e sono prive di guaina incapsulata persistente. Inoltre, l'excipulum ectale di P. poiraultii è composto da textura prismatica diventando una texture globulosa-subangularis brunastra nelle cellule in 1-3 strati cellulari più esterni, mentre l'excipulum ectale di Tricharina è composta da textura globulosa-angularis (LINDEMANN, 2013).Si ringrazia Matteo Carbone per le indicazioni necessarie alla discrezionale determinazione del fungo oggetto della presente scheda.
Indagini Molecolari: Non effettuate indagini filogenetiche ma si deposita l'essiccata presso l'erbario dell'Agmt in Santa Croce sull'Arno (PI).
pelo del bordo
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
esemplari studiati
esemplari in ambiente
esemplari in ambiente
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.