"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Scutellinia olivascens  (Cooke) Kuntze  1891
Ascocarpo peloso in studio
peli
base pelo
Cappello/Carpoforo: Ascomicete di piccole dimensioni (fino a 1,10 cm), rotondeggiante e/o ovale, di colore aranciato, dal bordo peloso anche molto evidente in esemplari piccoli talvolta poco evidente in esemplari più grandi.
Imenoforo: Parte interna fertile liscia di colore rosso-arancio più o meno intenso.
Stipite: Assente.
Carne: Arancione che al contatto macchia di color arancione le mani o la carta di supporto.
Ambiente: Su terra e resti organici terrosi (nocciolo di oliva terroso) e muschio in oliveta abbandonata da anni in bassa collina nel mese di gennaio, gregaria e talvolta con esemplari appressati gli uni agli altri.
Microscopia: Parafisi con granuli oliosi, con apice allargata fino a 10 micron e L maggiore di 250 micron, Aschi non amiloidi ottosporici L maggiore di 250 micron, ascospore ellittiche 20 x 15 micron in prevalenza, granulose, peli bruno-nerastri, settati con apice appuntita e base biforcata, Lunghezza rilevata minore di 200 micron.
aschi e parafisi
parafisi
ascospore
Commestibilità: Non commestibile.
Note: Da taluni autori viene sinonimizzata a Scutellinia umbrarum (Fr.) Lambotte poiché la differenziazione si baserebbe soltanto su una minore larghezza delle parafisi che non supererebbero gli 8 micron: carattere poco di peso per una differenziazione di specie. Il genere Scutellinia è facile da riconoscere macroscopicamente per le sue ciglia ma distinguere le sue specie non è molto facile, arrivando molto spesso a probabili determinazione che accendono ampia discussione. Scutellinia kerguelensis (Berk.) Kuntze ha caratteristiche simili, ma ha la base dei peli non ramificata.
Indagini Molecolari: Non effettuata alcuna indagine filogenetica ma l'essiccata viene depositata presso l'erbario AGMT in Santa Croce sull'Arno (PI).
esemplari in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
esemplari in ambiente
esemplari studiati
esemplari in ambiente
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.