"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius venosifolius  Bidaud, Moenne-Locc. & Reumaux  1993
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medie dimensioni , il pileo risulta da giovane semi convesso ma presto appianato , fibrilloso , un po lobato al bordo , di colore bruno arancio . La cuticola risulta igrofana liscia e umida , la corona periferica si mostra pettinata radialmente ed il bordo biancastro .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate smarginate , di colore arancio-cannella , il tagliente è eroso e biancastro mentre la faccia risulta marmorizzata .
Stipite: Cilindrico , lungo , farcito e presto cavo , bianco sporco , sericeo , a volte sinuoso con la base leggermente fittonante .
Carne: Di colore ocra-arancio , l' odore percepito è sicuramente composito di difficile definizione , ci sono sentori di iodoformio , di aceto e rafanoide .
Ambiente: Associato ai boschi di latifoglia del centro europa , personalmente rinvenuto in un bosco di Quercus suber il Provincia di Grosseto .
Microscopia: Spore ellissoidali , le più piccole ovoidi , le cui max misure sono 12x6 / 12x6.5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Il C.venosifolius rientra nelle Telamonie della sez. Duracini , difficile barcamenarsi in una determinazione certa e sicura , perché le caratteristiche sopra citate nella scheda accomuna molte entità a lui similari , io propongo una mia interpretazione del Cortinarius venosifolius , ma sicuramente si deve porre l'attenzione alla forte similitudine ai , Cortinarius contui , Cortinarius acetosus , Cortinarius rigens , Cortinarius vicinus ed altri , l'odore non giustifica la separazione e nemmeno il fatto che la faccia della lamella presenti delle colorazioni marmoree .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso, poi rosso nerastro / KOH stroma = rosso poi rosso nerastro .
reazione KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 142
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.