"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Boletus satanas  Lenz  1831
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma che può raggiungere notevoli dimensioni , il cui pileo si mostra semi convesso per lungo tempo , nella fase più matura si appiana mostrando una superfice ondulata . La cuticola è umida e appiccicosa di colore grigio pallido o al limite caffellatte chiaro , nei giovani esemplari si mostra bianco . La cuticola se manipolata non presenta alcun viraggio .
Imenoforo: Costituito da tuboli , verdastri viranti alla manipolazione all'azzurro . Superfice poroide regolare , piana , colorata di rosso , talvolta più aranciato pallido e talvolta rosso-fuxia , virante se manipolata all'azzurro .
Stipite: Obeso , ventricoso , rastremato in alto , di colore ocra-grigiastro , nella parte ventricosa si distingue una fascia di colore fuxia , sempre presente , base estrema colorata di giallo ocra . Adornato da un reticolo concolore non in rilievo , poco appariscente . Dove lacerato mostra lo stroma di colore giallo intenso ,non molto corrispondente alla reale colorazione del suo interno , più grigiastra . Poco virante se manipolato .
Carne: Grigiastra , presenta un viraggio al contatto dell'aria lento e poco marcato di azzurro , viraggio che lascia ampi spazi integri . Odore non significativo e sapore mite .
Ambiente: Attribuito alle Latifoglia di varia natura , predilige boschi caldi e la chimica del terreno si identifica con delle rocce in carbonati basici .
Microscopia: Non eseguita .
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
Commestibilità: No
Note: Ad onor di cronaca , il Boletus più somigliante è il rhodoxanthus , il quale si differenzia per la fruttificazione su suolo di natura acida , per avere un viraggio diverso ( blu nello stroma del pileo e giallo non virante nel resto dello stipite ) e per avere una cuticola rosa o bianca con aloni rosati .
Indagini Molecolari: Con l'avvento della sistematica su base filogenetica il satanas è stato inserito nel Genere Rubroboletus .
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
foto ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
News: Scheda N° 1428
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.