"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Xerocomus persicolor   H. Engel, Klofac, H. Grunert & R. Grunert  1996
foto in ambiente
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Xerocomus che può raggiungere discrete dimensioni , il cui pileo si mostra irregolare a maturità , ondulato gibboso , con il perimetro lobato . Cuticola umida liscia e lucente , dal colore rosa-arancio vivo .
Imenoforo: Costituito da tuboli gialli viranti all'abrasione al blu . La superice poroide si mostra gialla virante al blu se manipolata .
Stipite: Cilindrico , carnoso , sempre fittonante-rastremato in basso , liscio con lievi asperità longitudinali poco percettibili . La parte superiore colorata di giallo la parte inferiore colorata di rosa-arancio .
Carne: Giallo verdastra , virante all'aria al blu in corrispondenza del pileo e dell'apice dello stipite .
Ambiente: Querceti in ambito mediterraneo .
Microscopia: Non eseguita
Commestibilità: Dopo cottura
Note: La confusione si presta con lo Xerocomus armeniacus , il quale predilige ambienti mediterranei in presenza di Pinus sp. , la cuticola si mostra asciutta vellutata ed opaca .
Indagini Molecolari: Nella sistematica filogenetica , il persicolor è stato ricombinato nel Genere Rheubarbariboletus .
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 1438
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.