"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius scaurocaninus  Chevassut & Rob. Henry  1982
Reazione KOH
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium che può arrivare a discrete dimensioni , abbastanza regolare nella fase immatura , semi convesso , poi appianato con il bordo involuto ed eventuale depressione centrale . Cuticola liscia e umida , decorata da rimanenti lembi di velo generale biancastro in prossimità della zona discale , fibrille marcatamente presenti nella zona media del raggio . Il colore , nella fase immatura giovanile è verde , per poi passare all'arancio-brunastro per effetto dell'ossidazione .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , di colore verde sfumato di azzurro .
Stipite: Nella fase più matura dello sproforo , lungo slanciato , regolare , fibrilloso , verdastro pallido , terminante in basso in un bulbo non molto marginato .
Carne: Crema , odore e sapore non testati .
Ambiente: Querceti di boschi caldi mediterranei .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore bruno-arancio . Spore ellissoidali , subamigdaliformi , piccole , non oltrepassanti i 10 micron di lunghezza .
Commestibilità: No
Note: Facciamo difficoltà a trovare degli elementi significativi che separino questo Cortinarius dal Cortinarius magicus . Le spore sono decisamente sovrapponibili per forma e dimensione , i colori delle superfici sono identiche ammesse anche le variabili ( forse nello scaurocaninus una prevalenza nei colori aranciati ) , il bulbo marginato ( ma non troppo nello scaurocaninus ) . L'unico elemento , di non troppa affidabilità , sovente citato nelle pubblicazioni è che lo stipite del C. scarocaninus risulta più lungo degli esemplari maturi rispetto al C. magicus e in questa scheda presentiamo la foto di un Cortinarius della sez. Magici , con lo stipite lungo .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = rosso / KOH stroma = ocra .
News:
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.