"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hygrophorus limacinus   ( Scop. ) Fr.   1838
foto in ambiente
reazione nulla ammoniaca
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Hygrophoro che può raggiungere delle discrete dimensioni , il cui pileo si mostra abbastanza regolare , appianato a maturità , il perimetro occasionalmente lobato . Cuticola glutinosa , liscia con il clima asciutto , senza particolari ornamentazioni , il colore si attesta su tonalità bruno , bruno-verdastre con la zona discale più scura .
Imenoforo: Costituito da lamelle distanziate , bianche , lardacee ed elastiche , adnate o sub decorrenti allo stipite .
Stipite: Cilindrico , a volte regolare a volte sinuoso , pieno , bianco , la superfice è ricoperta da un velo avvolgente per 3/4 della sua lunghezza , di colore brunastro , limaccioso e dissociato in scaglie . Rastremato verso il basso .
Carne: Bianca , sapore mite , odore fungino .
Ambiente: Ritrovamenti in ambito mediterraneo in boschi caldi sempre in presenza di Pinus sp. ( Pinus halepensis ) .
Microscopia: Spore non piccole , di forma cilindrica con l'apicolo decentrato . Lisce .
spore
Commestibilità: Dopo asporto della cuticola
Note: Talvolta non facile la separazione sul campo dall' Hygrophorus glutinifer ( persoonii ) , per via delle colorazioni e dal portamento simile , comunque il glutinifer alberga nelle Latifoglie e la cuticola reagisce al verde al contatto dell'ammoniaca .
Indagini Molecolari: Per puro ricombinamento tassonomico l' Hygrophorus latitabundus , ha dovuto cambiare l'epiteto in limacinus .
spore
Reazioni Macrochimiche: NH3 cuticola = nullo / KOH base dello stipite = giallo oro .
News: Scheda N° 1462
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.