"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma ligusticum  M. Carbone, Boccardo & Caledda   2020
foto studio
Cappello/Carpoforo: Tricholoma dalle medie dimensioni di consistenza elastica , il cui pileo si mostra abbastanza regolare , talvolta ondulato , semi convesso , il bordo risulta involuto . La cuticola è umida e liscia senza particolari ornamentazioni , non osservate fibrille , lievi lacerazioni in prossimità della pileopellis . Il colore è ocra-aranciato , non osservate tonalità scure . Sapore non amaro
Imenoforo: Costituito da lamelle non troppo fitte , di colore bianco , poco propense ad imbrunire .
Stipite: Cilindrico , regolare , quando curvo o sinuoso , fibrilloso , bianco ricoperto da un velo effimero lacerato dal colore aranciato , rastremato , fittonante verso il basso .
Carne: Bianca immutabile all'aria , all'estrema base dello stipite rossastra con la punta verde oliva scuro . Odore farinoso , non intenso e sapore mite .
Ambiente: Sembra essere un tipico Tricholoma delle leccete costiere .
Microscopia: Spore lisce , con una guttula centrale , apicolate , di forma ovoide e sub-sferiche , max misure registrate 7x5.2 / 8x5 / 8.5x7 .
Commestibilità: No
Note: Si tratta di un Tricholoma della sez. Genuina , il cui portamento ricorda il Tricholoma ustale . Si differenzia da esso per l'habitat , per il risultato dell'indagine del molecolare e per un quadro sporale diverso . Altresì rassomigliante è il Tricholoma ezcaraiense, ma di diverso non ha giunti a fibbia . Un altro suo simile è il Tricholoma quercetorum , dal sapore amaro e dalla base dello stipite di colore giallo-verde .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = bruno chiaro / Solfato ferroso stroma = verde lento .
News: Scheda N° 1468
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.