"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius neotriumphans  Bidaud, Moenne-Locc & Reumaux   2000
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il cui pileo risulta regolare , semi convesso . La cuticola è umida e liscia adornata sul bordo da residui biancastri del velo parziale , mentre la restante superfice risulta di colore ocra-aranciato con placche più scure uniformemente distribuite .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte con il tagliente abbastanza regolare , di colore bianco sfumato di azzurro , con l'età si evidenziano rare macchie ocra .
Stipite: Cilindrico , allargato alla base , mai bulboso , adornato da un ricco velo lanuginoso dissociato in placche/scaglie ocra-arancio su sfondo biancastro .
Carne: Biancastra , odore e sapore non testato .
Ambiente: Nelle peccete dell'arco alpino .
Microscopia: Non eseguita .
Commestibilità: No
Note: Alcuni autori specialisti del Genere Cortinarius , considerano il C. neotriumphans sinonimo di Cortinarius saginus e quindi anche di C. subvalidus . Dato che vi sono pubblicazioni datate del Cortinarius saginus dove si può osservare la descrizione delle spore ovoidi sub sferiche , viene automatico la considerazione di dare credito alla validità del C. neotriumphans in quanto esso presenta spore più grandi e di forma amigdale .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1485
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.