"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Peziza succosella   ( Le Gal & Romagn. ) M.M. Moser ex Aviz.-Hersh & Nemlich  1963
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ascoma di modeste dimensioni a forma di apotecio irregolarmente cupolato . La superfice esterna risulta liscia per lungo tratto , solo la parte periferica presenta lievi granulazioni , il colore si attesta sul grigiastro , mentre il bordo subisce l'ossidazione portando la colorazione verso l'ocra-arancio . Dopo frattura o abrasione lo sporoforo emette un lattice inizialmente trasparente che al contatto con l'aria diventa giallo oro .
Imenoforo: Situato sulla superfice interna , risulta liscio e umido , talvolta grinzoso o venato radialmente , dal colore bruno grigio violastro . Talvolta sono visibili goccioline di liquido di colore bluastro .
Stipite: Sessile .
Carne: Si individuano più starti quello centrale risulta di colore ocra . Il lattice che emette se isolato su carta diventa di colore giallo .
Ambiente: Terricola , ai bordi dei viottoli , frequente .
Microscopia: Spore ellissoidali , 20x11 , la cui ornamentazione è costituita da creste in rilievo per lo più isolate o a forma di pustola o a forma di lingua configurante uno schema a labirinto . La presenza di una guttula maggiore circondata da altre più piccole risulta essere un carattere distintivo .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Peziza succosa è una entità fungina la cui posizione tassonomica risulta controversa ,non da tutti riconosciuto come taxa indipendente .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Aschi amiloidi .
Lattice giallo
stroma
News: Scheda N° 1499
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.