"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Bovistella radicata   Pat  1899
foto in ambiente
razione al fenolo
foto studio
Cappello/Carpoforo: Gasteromycetes di buone dimensioni , costituito da una porzione superiore pressocché subsferica o ellissoidale , poggiante su una porzione inferiore basale di forma irregolarmente trapezioidale, sterile . Ricoperta da uno strato detergibile molto effimero e di cui ne notiamo solo alcuni rimasugli ( quando ci sono ) biancastro , spesso questi rimangono verso la porzione inferiore come fini granulazioni . Il colore è abbastanza uniforme sul crema , più chiaro verso il basso .
Imenoforo: Racchiuso dentro il sacco fertile dello sporoforo , come per la maggior parte delle Bovista , la sporulazione verso l'esterno avviene tramite delle ampie lacerazioni apicali il cui lembi si allargano automaticamente lasciando il contenuto libero di espandersi tramite il vento , l'acqua e le contusioni . A sporulazione finita rimane il corpo fruttifero aperto a barca con la parte sottostante fertile integra come basamento .
Stipite: Non esiste uno stipite , alla base del carpoforo si individua un cordone , non troppo tenace , che si infissa nel sub strato di crescita e che una volta scoperto risulta come una radice .
Carne: Divisa in due porzioni , quella superiore , predisposta per la produzione delle spore e si riconosce nella fase matura perché è colorata di bruno-verdastro e quando è immatura ( quindi colorata di bianco ) perché ha un perimetro interno di forma ellissoidale che la separa dalla parte inferiore a forma di vaschetta anch'essa colorata di bianco .
Ambiente: Trattasi specie assai rara , ma fedele nell'areale di crescita , in Toscana è presente in poche zone del Parco di S. Rossore .
Microscopia: Sporata in massa di colore verde , come in foto . Spore lisce , non guttulate , dalla forma sub sferica con attaccato al polo ilare buona parte dello sterigma , dando una forma di insieme simile ad uno spermatozoo .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Bovistella che per dimensioni risulta più grande della medie delle Bovista , condivide il medesimo ambiente con la Calvatia utriformis , ma quest'ultima ha dimensioni e microscopia diversa .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Fenolo 2% porzione stroma non fertile = rosa
sporata in massa
foto in ambiente
News: Scheda N° 1533
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.