"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma squarrulosum   Bres.   1898
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Tricholoma di media grandezza , il cui pileo si mostra regolare presto appianato . La cuticola è umida ma riccamente ornata da una folta e fitta peluria lanuginosa evidente fin oltre il bordo . La zona discale risulta grigio-nerastra la restante superfice si ricopre di scaglie isolate grigiastre su sfondo biancastro .
Imenoforo: Lamelle non fitte , bianche -grigiastre .
Stipite: Cilindrico ma non esile e ne slanciato , dal colore grigio , adornato da scaglie regolari formanti un disegno a pelle di serpente negli esemplari giovani più fibrilloso .
Carne: Bianca , nello stipite cava , odore di percezione iniziale come quello sprigionato dal pepe , successivamente l'odore si attesta sul farinoso .
Ambiente: Latifoglie , Quercus sp. anche se ogni volta del suo ritrovamento vi erano vicini esemplari di Pinus sp.
Microscopia: Non eseguita .
foto studio
foto studio
foto studio
Commestibilità: No
Note: Tricholoma atrosquamosum viene , negli ultimi tempi , sinonimizzato con il Tricholoma squarrulosum , se ciò dovesse essere confermato , per priorità di pubblicazione il binomio tricholoma atrosquamosum deve essere preferito . Colui che redige questa scheda non è stato in grado di vedere o di determinare il Tricholoma atrosquamosum quindi non è nelle facoltà di prendere una posizione .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1560
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.