"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Boletus luteocupreus  Bertéa & Estardès   1990
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Boleto che può raggiungere considerevoli dimensioni , il pileo risulta quasi sempre regolare semi convesso anche in fase avanzata di maturazione . La cuticola è liscia e umida , il colore è variabile si notano ( ma non sempre ) colorazioni giallo oro a chiazze alternate a macchie pennellate di rosso , arancio-rosato . Si presta molto all'ossidazione per cui le colorazioni sopra citate passano tutte verso l'ocra-grigiastro .
Imenoforo: /
Stipite: /
Carne: Giallastra , ma vira velocemente all'aria al blu intenso , pur mantenendo una lingua rosso barbabietola all'estrema base dello stipite .
Ambiente: Fruttifica nel periodo estivo dopo abbondanti piogge .....I Castagnati coltivati del Monte Amiata sono il luogo dove trovarli in abbondanza .
Microscopia:
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
Commestibilità: dopo essiccazione e cottura .
Note:
Indagini Molecolari: Il luteocupreus , nella sistematica filogenetica è stato ricombinato nel genere Imperator
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
foto ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
News: Scheda N° 1565
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.