"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Bovistella ammophila cfr.   ( Lèv ) Lloyd   1902
Cappello/Carpoforo: Gasteromycetes di piccole dimensioni , si presenta di forma irregolarmente sferica . La superfice esterna risulta biancastra liscia ma effimera e presto si lacera lasciando il posto alla parte sottostante di colore grigio plumbeo , nella parte rivolta verso il basso si notano colorazioni brunastre . Sulla sommità si notano diversi fori , quindi non si distingue un singolo opercolo apicale .
Imenoforo: Racchiuso all'interno dello sporoforo .
Stipite: Si nota una parte radicante ( simile alla Bovistella radicata ) non persistente , presto fugace
Carne: A maturità lo stroma risulta verde brunastro .
Ambiente: In spazi aperti , vicino al mare su terreno sabbioso .
Microscopia: Spore ovoidi , di colore verde , con attaccato il residuo ben distinto dello sterigma il quale termina rastremato verso la coda . ( Più corto rispetto a quello mostrato dalla Bovistella radicata )
Commestibilità: No
Note: Rispetto alla Bovistella radicata risulta più piccola con la superfice esterna liscia non granulosa e non si distingue una zona basale a vaschetta sterile . Molto simile invece alla Bovista plumbea della quale si potrebbe anche ipotizzare una sinonimia .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1568
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.