"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma matsutake   ( S. Ito & S. Imai ) Singer   1943
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Basidioma che può raggiungere ragguardevoli dimensioni , il cui pileo si mostra regolare semi convesso con gran parte di esso arricciato in maniera involuta verso lo stipite , carnoso . Cuticola umida e pressocché liscia , anche se sono molto evidenti disegni di verruche brunastre su sfondo biancastro ma non in rilievo , sparse fibrille fioccose anch'esse brunastre .
Imenoforo: Per lungo tempo poco visibile , chiuso dal velo generale + quello parziale , è costituito da lamelle color crema .
Stipite: Cilindrico massiccio , pieno dalla superfice decorata da una calza fioccosa costituita da bande alterne chiaro scure , la quale arriva a chiudere la porzione del pileo dedicata all'imenoforo
Carne: Bianca , immutabile all'aria , dall'odore poco gradevole ( odore e gusto che incontra i favori delle popolazioni asiatiche ) .
Ambiente: 2 sole raccolte , una ad Albareto (PR) sotto Castagno e Pinus nigra e l'altra a Sappada sotto Faggio e Picea abies .
Microscopia: Spore piccole ovoidi . 7x5.5 / 8x5.5 .
spore
spore
reazione al Nitrato d argento
Commestibilità: No
Note: Tricholoma nauseosum è da ritenersi sinonimo .
Indagini Molecolari:
foto studio
Reazioni Macrochimiche: Inerte al KOH e Solfato ferroso , con il Nitrato d'argento stroma = bruno-viola .
News: Scheda N° 1592
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.