"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lepiota magnispora  Murrill  1912
foto in ambiente
foto in ambiente
spore
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensioni , fragile , dal portamento slanciato , il cui pileo si mostra regolare presto appianato . La cuticola è umida e adornata da numerose piccole screpolature disposte in maniera regolare di colore ocra-rosa-arancio , su sfondo di colore crema , sovente il disco centrale sembra più scuro .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , ventricose , eccedenti il profilo del bordo del pileo , bianche .
Stipite: Cilindrico , lungo , allargato alla base di colore rosa-arancio adornato da una calza fioccosa dal colore tendenzialmente più pallido .
Carne: Biancastra , non testato sapore e ne odore .
Ambiente: Predilige boschi in prevalenza di conifere di montagna , abetaie .
Microscopia: Spore di forma simile a quelle prodotte dai boleti , dalle misure max registrate 19x6.5 .
Commestibilità: No
Note: La Lepiota clypeolaria ha il medesimo aspetto ed ornamentazioni ma le colorazioni generali sono più candide al massimo crema pallido , le spore risultano della medesima forma ma molto più piccole . La Lepiota ignivolvata ha spore di forma ellissoidale o a ogiva , decisamente più corte e la colorazione dello sporoforo risulta bianco crema si distingue sulla superfice dello stipite 2 zone anulari una bassa ed una mediana , talvolta il bordo del pseudoanello risulta brunastro .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 1606
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.