"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula globispora , (sensu Sarnari)  (Blum) Bon   1986
foto in ambiente
reazione Solfato Ferroso
foto studio
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , dal pileo liscio umido , le colorazioni sono molto variabili sulle varie tonalità del rosso , qui vengono proposte in scheda delle raccolte decolorate , quasi sempre presenti macchie di colore ocra ( personalmente mai viste bruno-ruggine la dove questo dato è ben più visibile nella Russula maculata ) .
Imenoforo: Lamelle non fitte , a maturità giallastre .
Stipite: Cilindrico , biancastro .
Carne: Carne biancastra , dal sapore ( comprese le lamelle ) mite . Il Sarnari , nella sua opera riporta raccolte al cui assaggio risultano miti ed altre con una leggera acredine .
Ambiente: Associata alle latifoglia di tutta europa .
Microscopia: Microscopia rappresentata in foto .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Russula , abbastanza discussa , non voglio addentrarmi in settori micologici che non mi competono quale quelli tassonomici , però facendo una visitina in Index Fungorum questo taxa viene posto come sinonimo non prioritario nei confronti della Russula maculata . Io propenso in questa scheda di seguire il concetto separativo sostenuto dal Sarnari nella sua opera . Gli elementi a cui personalmente faccio riferimento per intendere separate le 2 Russula in questione , sono uno che le macchie della cutis in globispora si presentano ocra mentre nella maculata bruno rossastre e secondo che le globispora da me assaggiate sono sempre risultate miti mentre le maculate sono sempre risultate acri , cioè molto acri-brucianti .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Solfato Ferroso= rosa
micro cutis
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 164
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.