"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita gemmata   ( Fr. ) Bertill.   1866
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Amanita di medio piccola dimensione , piuttosto fragile , il cui pileo si mostra regolare , semi convesso , presto appianato , la corona periferica non è predisposta a mostrare la pettinatura , comunque rari individui la mostrano accennata . La cuticola è umida e liscia , adornata da piccole placche bianche come residuo del velo generale , detergibili . Il colore è giallo , ma mai acceso , pastello tra l'ocra ed il verdastro , in alcune occasioni la colorazione volgeva verso il giallo-grigiastro .
Imenoforo: Bianco con le lamelle libera allo stipite
Stipite: Cilindrico , non troppo lungo , per lo più liscio , bianco , il velo parziale risulta effimero e poco consistente per cui evanescente già nella fase da primordio , raro trovarlo nella parte alta del gambo ben formato a forma di gonnellino . Termina in basso in un bulbo arrotondato , cotonoso ( simile phalloides ) sul quale si addossa un velo poco persistente bianco = volva . Se estratto dal terreno con cura si possono osservare dei cordoni biancastri del micelio .
Carne: Bianca immutabile , farcita nel mezzo dello stipite , linea di ( B) = talvolta verdastra . Odore sub nullo , sapore mite .
Ambiente: Ubiquitaria .....comunque presente nelle conifere che nelle latifoglie miste , Picea abies, Abies alba, Pinus sp. , Faggio
Microscopia: Spore sub sferiche lisce ialine , con ottica diversa si intravede all'interno della singola spora una struttura a celle di ape .
foto in ambiente
foto in ambiente
spore
Commestibilità: No
Note: La Amanita gemmata f. o varietà amici , ci risulta come una entità a se stante , poco comparabile con la gemmata tipica .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = sub nullo
reazione al Fenolo 2%
foto studio
micro imenio
News: Scheda N° 1642
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.