"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Amanita simulans  Contu  1999
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Amanita di medie dimensioni dal portamento slanciato , il cui pileo si mostra regolare , presto appianato lasciando al centro un umbone largo , la corona periferica si presenta pettinata e sovente la superfice si mostra con delle fossette . La cuticola è umida e liscia , con o senza ornamentazioni di placche applicate derivate dal velo generale bianco-grigiastro . Il colore in maggior frequenza è grigio , grigio scuro , talvolta sfumato di grigio-brunastro .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , bianche , ma già nella fase immatura presenta sul tagliente del pigmento negromante , ossia risulta , alla visione di una lente , puntinata di scuro . Nella fase molto matura l'imenoforo si presenta completamente grigio scuro .
Stipite: Cilindrico , piuttosto lungo , privo della rimanenza del velo parziale , la sua superfice risulta decorata da disegni a pelle di serpente dovuta dalla lacerazione del primo strato di colore grigio . La base non è bulbosa , si evidenzia una volva simile al gruppo delle ( Vaginate ) inizialmente di colore bianco , ma presto ingrigente .
Carne: Bianca , cava nello stipite , odore e sapore non testati .
Ambiente: Secondo le nostre raccolte e secondo quanto scritto dall'autore della specie , l'ambiente sembra specifico del Pioppo , Pioppete ed in special modo del Pioppo nero . Ciò nonostante sono state sequenziate Amanita simulans in ambiente diverso e con caratteri diversi da quanto descritti in queta scheda e da quanto descritti dall'autore della specie .
Microscopia: Non eseguita
Commestibilità: No
Note: Di recente vi è stata una pubblicazione su rivista scientifica dove si fa presente di una raccolta di Amanita simulans , totalmente bianca e di notevoli dimensioni , ad oltre 2000 mt , prativa . Ciò pone dei dubbi soprattutto su quanto c'è ancora da scoprire in ambito molecolare allorquando l' ITS da dei risultati di difficile decifrazione .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1646
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.